BOOM! Crescere nei libri

Bologna 18 marzo – 18 aprile 2022

Arriva la 4° edizione di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima la città durante Bologna Children’s Book Fair, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato da Hamelin e Bologna Biblioteche nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Dal 18 marzo al 18 aprile, un mese di appuntamenti: oltre 30 mostre e centinaia di laboratori, proiezioni e incontri in città e provincia per bambine e bambini, famiglie e scuole.

» Scarica il comunicato stampa completo

» Scarica il programma in pdf

#BOOMbo
#PattoLetturaBO
#BolognaBiblioteche
 

Aspettando Three Dots

Aspettando Three Dots è la rassegna dedicata al genio di Hervé Tullet e al suo approccio unico al libro-gioco. Aspettando l’arrivo dell’installazione Three Dots, tre grandi sfere che l’artista ha donato alla città, Biblioteca Salaborsa ospita una mostra dedicate a Tullet, un workshop per più di 100 bambine e bambini e un convegno internazionale sul libro-gioco.
 

Three Dots arriverà in città a maggio, dopo la fine di BOOM!, e troverà casa in Salaborsa.

Fumetto in città


Il fumetto per bambine e bambini è uno dei settori in maggiore espansione dell’editoria internazionale. BOOM! celebra la nona arte con mostre e incontri che coinvolgono autori e autrici da tutta Europa: Øyvind Torseter, Joëlle Jolivet, Sophie Guerrive, Michelangelo Setola, Lina Ehrentraut e Jul Gordon. 
 

Ancora poesia

La poesia è protagonista di BOOM!, e raggiunge tutta Bologna grazie alle Brigate di Azione Poetica: 10 biblioteche e 30 classi diventano disseminatori clandestini di versi. BOOM! riempie la città di poete e poeti: Chiara Carminati, Bruno Tognolini, Silvia Vecchini sono coinvolti in un calendario di incontri e laboratori, e nello Junior Poetry Festival.

Kitty Crowther: l’ora magica

BOOM! ospita una delle più grandi illustratrici contemporanee: Kitty Crowther, protagonista di una mostra-opera negli spazi di Hamelin e di un ciclo di incontri per conoscere la sua arte. 

BOOM! A scuola (e in biblioteca)

BOOM! Crescere nei libri raddoppia: il lavoro con le scuole e le biblioteche è sempre stato nel DNA di BOOM!, ma quest’anno il festival, arrivato alla quarta edizione, aggiunge una novità.

Un programma di incontri, parallelo a quello ufficiale, che coinvolge oltre 30 biblioteche e 40 scuole di Bologna e Provincia.

» Tutti i dettagli di BOOM! A scuola (e in biblioteca)

Cultura è Bologna Musei di Bologna Biblioteche di Bologna Patto per la lettura cittadellamusica.comune.bologna.it Incredibol Card Cultura