copertina di Accademia Filarmonica di Bologna | Concerti 2022

Tanti gli appuntamenti musicali in programma da marzo a dicembre per la stagione di attività e concerti 2022 dell’Accademia Filarmonica di Bologna. In programma quindici concerti, di cui tredici di musica da camera in Sala Mozart, eseguiti da musicisti affermati della scena nazionale e internazionale e giovani talenti e, per la prima volta dopo molti anni, un doppio appuntamento al Teatro Auditorium Manzoni con l’Orchestra Mozart diretta da Daniele Gatti.

In Sala Mozart, la storica sala da concerto di via Guerrazzi 13, situata al piano terra di Palazzo Carrati, sede dell’Accademia fin dal 1666, tornano entrambe le stagioni di musica da camera de “Il Sabato all’Accademia”, dieci concerti al sabato pomeriggio dal 5 marzo al 3 dicembre, alle ore 17.00  e “Il Quartetto in Sala Mozart”, tre concerti serali dal 23 marzo all’8 giugno, alle ore 20:30.

Per  il 2022 il pubblico avrà una doppia occasione di ascoltare al Teatro Auditorium Manzoni la musica dell’Orchestra Mozart, condotta dal suo direttore musicale Daniele Gatti:  il 18 aprile con il tradizionale concerto di Pasqua, il cui programma vedrà come grande protagonista Beethoven, e il 1° ottobre dove sarà possibile ascoltare Metamorphosen - Studio per 23 archi solisti, di Richard Strauss, e ancora una volta Beethoven con l’imponente Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55, Eroica.

L’Accademia Filarmonica di Bologna, oltre a promuovere occasioni di ascolto di musica dal vivo, prosegue con le attività formative, musicologiche (ove spicca il convegno “Del Neoclassicismo fra Canova e Stravinskij” del 21 e 22 maggio dedicato quest’anno al Neoclassicismo nelle arti e nella musica) e divulgative che, oltre al corso condotto da Piero Mioli “Viaggio nella storia della musica” (dal 6 aprile, in presenza e online), si arricchisce della rassegna “Musica e…”, tre incontri (17, 24 e 31 maggio) dedicati al connubio tra la musica e la danza, il cinema e la letteratura.

Tutti i dettagli sulla stagione concertistica e le attività 2022 dell’Accademia Filarmonica di Bologna a questo link


Informazioni di biglietteria

La biglietteria è gestita da Bologna Welcome, in Piazza Maggiore 1/E. Tel. 051 6583105. Orario per abbonamenti: dal lunedì al sabato dalle 13:30 alle 18:00. Orario per biglietti: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00

Abbonamenti e biglietti disponibili anche online su www.vivaticket.it


Concerti da camera in Sala Mozart
Per i concerti da camera in Sala Mozart è possibile sottoscrivere l’abbonamento dal 18 febbraio fino alla data d’inizio di ciascuna rassegna. Tipologie di abbonamento: Rassegna Il Quartetto in Sala Mozart, 3 concerti / Rassegna Il Sabato all’Accademia, 10 concerti (rassegna completa) o 5 concerti (Primavera o Autunno) / Abbonamento Musicofilo, 13 concerti (comprende entrambe le rassegne).
I biglietti per i singoli concerti saranno in vendita dal 28 febbraio.

Info biglietti e abbonamenti


Concerti dell’Orchestra Mozart e Daniele Gatti
Per i concerti dell’Orchestra Mozart al Teatro Auditorium Manzoni è possibile sottoscrivere un abbonamento ai due concerti; gli abbonati ai concerti del 2020 possono usufruire di un periodo di prelazione loro dedicato dal 18 al 26 febbraio. La campagna abbonamenti aperta a tutti avrà inizio dal 28 febbraio.
I biglietti per i singoli concerti saranno in vendita dal 5 marzo


accademiafilarmonica.it

www.facebook.com/AccademiaFilarmonicaBologna

contenuto inserito il 18 feb 2022 — ultimo aggiornamento il 23 mar 2022

Accademia Filarmonica di Bologna | Concerti 2022

appuntamenti musicali da marzo a dicembre