cover of Luglio @Bologna Estate: musica, teatro, cinema e molto altro
Foto ©Lorenzo Burlando

A luglio la musica di Bologna Estate risuona in ogni angolo della città! 

Nell’arena da mille posti di Nova Bologna sono tantissime le occasioni per tornare al piacere dei concerti dal vivo in tutta sicurezza con le novità discografiche de’ I Ministri e The Zen Circus, lo show dei Tre Allegri Ragazzi Morti e gli attesissimi Colapesce e Dimartino, il duo rivelazione di Sanremo 2021 che con “Musica leggerissima” ha fatto ballare tutta l’Italia.

"Con Blue Skies ci aspetta un’edizione straordinaria del Bologna Jazz Festival in versione estiva che vedrà esibirsi tra gli altri Fabrizio Bosso, Pasquale Mirra, Gianluca Petrella e Enrico Rava.

Per gli amanti dell’opera in calendario a luglio quattro repliche de’ La Bohème di Giacomo Puccini nella magica sala Bibiena del Teatro Comunale, in un allestimento con la regia di Graham Vick che ha vinto il Premio “Abbiati” quale miglior spettacolo del 2018.

E ancora tanta musica con i concerti del Sequoie Music Park che nel mese di luglio ospita anche Max Pezzali, Francesca Michielin e Francesco De Gregori, gli spettacoli di A Summer Musical Festival, gli straordinari giovani artisti di Pianofortissimo &Talenti e il teatro musicale di Atti Sonori Estate che dedica quest’anno un focus speciale al compositore bolognese Otorino Respighi.

Bologna Estate è anche tanto teatro: oltre agli spettacoli per il 41° anniversario della strage di Ustica con Ottavia Piccolo e Marco Paolini, sono da non perdere due novità dell’edizione 2021 con gli appuntamenti nell'incantevole piazza San Francesco e quelli nello splendido belvedere di Villa Aldini che dal colle dell’Osservanza si affaccia sulla città. Continuano poi in Piazza Maggiore le proiezioni del cinema all’aperto più bello del mondo con Sotto le stelle del cinema che illumina le notti d’estate proiettando i grandi classici e il nuovo cinema di ricerca. Un appuntamento imperdibile per tutti i cinefili, dal 20 al 27 luglio, è la 35ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato con 426 film in 8 giorni che ospita per la serata inaugurale due grandi donne di cinema: Isabella Rossellini e Alice Rohrwacher.

Non mancano infine le opportunità per chi desidera stare a contatto con la natura e respirare cultura immergendosi nel verde dei parchi cittadini e dei colli bolognesi con le proposte alle Serre dei Giardini Margherita, al Parco San Pellegrino con vista San Luca, al Parco di Villa Ghigi e al Parco del Paleotto.

Scopri il programma completo su: bolognaestate.it

Luglio @Bologna Estate: musica, teatro, cinema e molto altro

L'estate di Bologna è ricca di concerti, spettacoli e proiezioni: nelle arene, nei chiostri, nei teatri e nelle piazze, non perderti il meglio degli appuntamenti di luglio!