cover of DisoBBedienze

DisoBBedienze è una rassegna che esplora diverse declinazioni della disobbedienza come atto collettivo e individuale positivo in grado di aprire riflessioni e dialogo, con l’obiettivo di nutrire lo spirito critico della comunità, attraverso attività culturali e artistiche che ispirino riflessioni su tematiche attuali come l’inclusione sociale e l’ambiente.
Giunta alla sua terza edizione, quest’anno si svolge tra luglio e settembre e propone incontri, spettacoli, laboratori teatrali e percorsi creativi nel verde per scoprire la città.

DisoBBedienze - III edizione è un progetto a cura di Magnifico Teatrino Errante, Collettivo Hospites e Associazione Yoda.


17 luglio 2021
c/o Labas
Vicolo Bolognetti, 2 – Bologna

  • ore 19.00 Con la giusta lentezza

Laboratorio teatrale accessibile a tutti a cura della Compagnia teatrale integrata Magnifico Teatrino Errante. Disobbedire alla velocità imposta dal sistema, attraverso un lavoro sull’autenticità della relazione, per promuovere e sviluppare la conoscenza dell’altro.
Evento gratuito, per info e prenotazioni: disobbedienze@gmail.com

  • ore 21.00 La cena – Spettacolo teatrale a cura del Collettivo Hospites

Un gruppo di amici si ritrova in casa per scambiarsi chiacchiere, abbracci, le proprie grandi novità, cantare insieme e far festa. D’un tratto si rendono palesi piccoli equivoci e incomprensioni. All’improvviso, le urla. Poi il silenzio. Tra le pieghe della lingua quotidiana, imparata a scuola, appare un’altra lingua – intessuta di dialetti e lingue minori – sconosciuta, dimenticata come un frutto scartato dalla storia, o ancora potenza di una comune lingua in divenire. Buon appetito!
Questo spettacolo fa utilizzo di turpiloquio e linguaggio esplicito, è sconsigliata la visione a minori di 14 anni.
Evento gratuito, per info e prenotazioni: disobbedienze@gmail.com


23 luglio 2021
c/o Teatro Ridotto 
Via Marco Emilio Lepido, 255 – Bologna

Un’incursione nella roccaforte della poesia da parte di un lettore fornito di caso e di necessità.
Costo del biglietto: 12 euro. Per prenotazioni, scrivere nome, cognome e numero di telefono a: disobbedienze@gmail.com
In collaborazione con la rassegna “Il filo invisibile che resiste/Stagione teatro ridotto 2021”. L’evento è l’ultima tappa del percorso “Paesaggi urbani Vol. 3 | Porto Saragozza – Barca – Lavino di Mezzo”, all’interno di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile. Per info e prenotazioni dell’intero percorso: info@festivalitaca.net


4 settembre 2021

  • Concerto in itinere – A cura di collettivo Hospites

Una performance itinerante di canti interamente in lingue e dialetti, dialoghi, balli, giochi ritmici e poesie. L’evento è una tappa all’interno del percorso “Paesaggi urbani Vol. 4 | Pilastro”, nell’ambito di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, che avrà inizio alle ore 15.30 in luogo da definire. Per info e prenotazioni dell’intero percorso: info@festivalitaca.net


5 settembre 2021

  • Verde Antartide – Performance itinerante a cura di Deinós Teatri

In un ipotetico villaggio sopravvissuto alla crisi climatica, alcuni superstiti raccontano come si sono adattati alle nuove caratteristiche geofisiche del pianeta. L’evento è una tappa all’interno del percorso “Paesaggi urbani Vol. 5 | Savena”, nell’ambito di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, che avrà inizio alle ore 15.30 in luogo da definire. Per info e prenotazioni dell’intero percorso: info@festivalitaca.net



www.facebook.com/Disobbedienze

sab 4 settembre
@luoghi vari, Bologna

DisoBBedienze

rassegna di teatro, incontri e laboratori per la città | 17 e 23 luglio + 4 e 5 settembre 2021