Oltre allo studio dei fossili, cosa ci può aiutare a ricostruire l'aspetto degli animali vissuti durante l'ultima glaciazione, come il rinoceronte lanoso, il mammut o l'orso delle caverne? In questo laboratorio osserveremo i resti scheletrici delle faune preistoriche conservati presso la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" e scopriremo la loro rappresentazione nell'arte figurativa paleolitica. Insieme ci cimenteremo nel riprodurre alcuni dei più famosi esempi di arte rupestre conservati nella grotta di Chauvet.

  • domenica 18 aprile 2021, ore 16.00
  • sabato 24 aprile 2021, ore 16.00

Materiali da procurarsi per lo svolgimento dell'attività: - 2 fogli di cartoncino grigio o beige formato A4 (in alternativa verranno fornite le istruzioni per tingere un foglio bianco con il caffè o il tè) - colla stick - colla vinilica - colori per il pigmento giallo: spezie da cucina (tipo curcuma, paprika, noce moscata, cannella, zenzero, curry), oppure matite colorate o pastelli a cera di colore giallo/ocra; per il pigmento rosso, spezie da cucina (tipo paprika), oppure matite colorate o pastelli a cera di colore rosso, oppure cosmetici (ombretto/fard/rossetto); per il pigmento bianco: gessetto bianco o pastello a cera/matita colorata bianca, oppure borotalco/ombretto bianco; per il nero: matita o pastello a cera nero, oppure cosmetici (matita nera per occhi o kajal) Chi non vuole usare le dita per dipingere si può procurare dei cotton fioc, degli stuzzicadenti oppure dei batuffoli di cotone idrofilo.


Età: 8 - 10 anni

Quota di partecipazione: 5€ da pagare tramite bonifico bancario. La prenotazione sarà confermata alla ricezione di copia del bonifico all'indirizzo sma.servizieducativi@unibo.it. ​La quota non è rimborsabile. Le attività si svolgeranno in diretta streaming. Il venerdì antecedente l'appuntamento, agli iscritti in regola con il pagamento verrà inviato tramite e-mail il link per partecipare.

INFO E PRENOTAZIONI A QUESTO LINK


A cura di Open Group Coop. Soc.

sab 24 aprile | ore 16:00
@online

Dipingiamo la preistoria

Museum Time...sperimenta con noi! | laboratorio didattico online