cover of DIAMETRO. La musica attraverso

Primo dei tre incontri pubblici del progetto DIAMETRO, progetto di Senzaspine APS con partner Kilowatt, Cassero LGBTI+ CenterPanico Concerti, un viaggio nella Filiera della Musica per connettere artisti, operatori e pubblico attraverso una formazione partecipativa.

Tavola Rotonda: Dentro e intorno ai nuovi Centri Culturali 

I presidi culturali tra pubblico e privato, i Nuovi Centri Culturali. Che cosa sono in generale, che ruolo hanno nelle comunità? Cosa c’è dentro?

Ospiti:

Tommaso Ussardi: Presidente Senzaspine APS
Bertram Niessen: Bagliore – CheFare
Lorenzo Burlando: Direttore Artistico Le Serre dei Giardini Margherita
Alelì Bracci: Scuola di Musica Senzaspine
Fabio Bonelli: musicista del progetto MATITA

A seguire, alle 21.30 il live di MATITA

Antonello Raggi – piano elettrico
Fabio Bonelli – penne
Luigi Bonelli – matite
Susanna Tosatti – disegno continuo
Fabio Valesini – pennarelli

Matita, ensemble di «disegnatori ritmici» attorno a un tavolo microfonato, che amplifica il suono di matite, penne, pennarelli. Un pianoforte li accompagna, li guida, li insegue in un continuo dialogo musicale. L’atto del disegnare si trasforma in un gesto ritmico, visivo e sonoro, che conduce e dà forma e struttura alla musica. «Layers» è il nuovo live da palco, che si avvale di visuals curati da Antonello Raggi, insieme a Matita e con la collaborazione dell’artista visivo Daniele Spanò, che lavora da anni nell’ambito del teatro e della video installazione.

Il gruppo Matita ha partecipato a numerose rassegne e festival quali: Audiovisiva 2008 (Milano), Soulfood 2011 (Roma), Festival della Letteratura 2014 (Mantova), Ipercorpo 2015 (Forlì), RomaEuropa Festival 2015 (Roma), RivoliMusica 2017 (Rivoli, TO), Milano Piano City 2018 (Milano), DanaeFestival 2019 (Milano), Inequilibrio Festival 2020 (Rosignano Marittimo).

gio 10 giugno | ore 19:00
@Le Serre dei Giardini Margherita

DIAMETRO. La musica attraverso