cover of das.05 | Mutamenti. Metamorfosi sintetiche di fuse* e Francesca Pasquali

Dal 18 gennaio al 22 maggio 2022, CUBO - Museo d’impresa del Gruppo Unipol, mantenendosi fedele al proprio calendario espositivo, nella settimana dedicata ai linguaggi più sperimentali, promuove la quinta edizione di das - dialoghi artistici sperimentali, progetto espositivo e culturale sui temi della contemporaneità che nasce come territorio di confronto – di contenuti, tecniche, linguaggi – tra diversi registri dell’arte contemporanea con esponenti della new generation.
Mutamenti. Le metamorfosi sintetiche di fuse* e Francesca Pasquali è il titolo del progetto curato da Federica Patti per das.05 che vede il contributo della Biblioteca Universitaria di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Per questa edizione CUBO Unipol si concentra sull’idea di mutevolezza, caducità, evoluzione che le nozioni, le immagini, i supporti, le tecnologie e gli elementi culturali attuano nel tempo, incessantemente, proprio come i processi di trasformazione che avvengono in natura. La doppia esposizione pensata per das.05 propone un’esperienza diffusa, immersiva e variegata che coinvolge i diversi spazi di CUBO (Porta Europa e Torre Unipol); una video installazione, accompagnata da una serie di stampe realizzate secondo diversi metodi, interventi open air e un’installazione site specific sonorizzata in cui perdersi, da porre in dialogo visivo e diretto con artefatti antichi e originali e con elementi architettonici e naturali. Opere e interventi di fuse* e Francesca Pasquali che generano una forte ambiguità rispetto “a cosa sia cosa”: un corto circuito fra permanente ed effimero, unico e plurale, naturale e artificiale e fantastico, in cui perdersi per riscoprire nuovi punti di vista. Le cangianti rappresentazioni digitali e i materiali plastici sembrano qui ricreare più efficacemente la dimensione viva, metamorfica, evolutiva dell’esistenza.


Inaugurazione di das.05 - Mutamenti. Metamorfosi sintetiche di fuse* e Francesca Pasquali

martedì 18 gennaio 2022

- ore 18:00 – opening Artificial Botany di fuse* c/o CUBO in Porta Europa

- ore 21:00 – opening Labirinto _Innesti armonici di Francesca Pasquali c/o CUBO in Torre Unipol


CUBO Art Week das.05

venerdì 21 gennaio ore 18:00
c/o CUBO in Torre Unipol
Meet the Artist w/Francesca Pasquali

venerdì 21 gennaio ore 21:00
c/o CUBO in Porta Europa
Meet the Artist w/fuse*

sabato 22 gennaio ore 15:00
c/o CUBO in Porta Europa
Masterclass “Arte e Intelligenza Artificiale - Decolonizing knowledge through AI” a cura di RE:Humanism

domenica 23 gennaio ore 17:00 + ore 19:00
c/o CUBO in Torre Unipol
SoundLAB – performance musicale con Pasquale Mirra


Public Program
Le tematiche alla base della mostra si ritrovano nel più ampio programma di questa quinta edizione di das - dialoghi artistici sperimentali - che prevede incontri e approfondimenti dove le arti si confrontano con le nuove tecnologie digitali. Da febbraio a maggio, un calendario di appuntamenti dispiega il progetto espositivo e ne declina gli argomenti salienti aprendo al dialogo artistico e alla contaminazione multidisciplinare. Tutti gli incontri si svolgeranno in modalità mista - presenza con prenotazione e live streaming sulla piattaforma di CUBO accessibile dal sito www.cubounipol.it e sui canali social.


Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. L’accesso è consentito esclusivamente con green pass rafforzato e mascherina ffp2. Info e prenotazioni su www.cubounipol.it


CUBO in Porta Europa
Piazza Vieira de Mello, 3/5 - Bologna


CUBO in Torre Unipol
Via Larga, 8 - Bologna


www.cubounipol.it

www.facebook.com/cubounipol

@CUBO

das.05 | Mutamenti. Metamorfosi sintetiche di fuse* e Francesca Pasquali

quinta edizione di das-dialoghi artistici sperimentali