Dancin'Bo 2021

Dopo il successo delle edizioni passate, nell'anno 2021 Dancin’Bo è diventata digitale per raggiungere online gli amanti della danza di Bologna e del mondo.

Le prime due edizioni di Dancin’Bo del 2018 – 2019 e 2019 – 2020 si sono svolte dal vivo nelle strade e nelle piazze di Bologna, registrando un grandissimo successo di pubblico e di partecipazione da parte di tantissime associazioni, scuole di ballo e ballerine e ballerini professionisti.

Per le ragioni che tutti conosciamo legate alla pandemia da Covid-19, l’edizione 2021 di Dancin’Bo, la terza, è diventata digitale e si è trasformata in una Open call per lavori di video danza con premi in denaro per un totale di 3000€ e in un format di webtv in programma a primavera su sport2u.tv

La terza edizione di Dancin’Bo è un progetto di Avvertenze Generali, promosso da Destinazione turistica Bologna metropolitana con la collaborazione di Comune di Bologna, Camera di commercio di Bologna e Bologna Welcome.

» Comunicato stampa completo

Danza e Danze a Bologna

Alta_Archeologico_TommasoCenci.jpg

Sono da poco terminate le riprese di 4 puntate di “Danza e Danze a Bologna”, il format televisivo con la regia di Valerio Polverari ideato per valorizzare e promuovere le diverse declinazioni della danza a Bologna.
 

Protagonista assoluta dei quattro appuntamenti è Bologna: i luoghi d’arte e cultura più suggestivi, le architetture e i monumenti della città storica e contemporanea faranno da sfondo al racconto della città che danza. Il settecentesco teatro in villa, voluto dal conte Aldrovandi, sarà il “salotto” dove Vittoria Cappelli e Monica Ratti incontreranno virtualmente i protagonisti della ricca e variegata scena cittadina della danza, con più di 30 ospiti che racconteranno 26 realtà formative, professionali e amatoriali di Bologna attraverso altrettanti video e testimonianze originali.
 

La Biblioteca dell’Archiginnasio, il MAMbo- Museo d'arte Moderna di Bologna, il Museo Civico Archeologico, il Museo Civico Medievale, le Collezioni Comunali d’Arte, Biblioteca Salaborsa, il portico della Morte sono alcune delle location che hanno ospitato le performance dei danzatori.
 

Danza e Danze a Bologna andrà in onda su sport2U.tv con il seguente calendario:

  • domenica 14 marzo ore 18

  • venerdì 19  marzo ore 21

  • domenica 21 marzo ore 18

  • venerdì 26 marzo ore 21

Foto di Tommaso Cenci

Cerimonia di premiazione

Collezioni comunali_Victoymedia (1).jpg

Scaduti i termini per partecipare ai due concorsi Dancin’Bo Site Specific e Dancin’Bo World Connection, sono in totale 164 i lavori di videodanza in gara per la terza edizione del progetto firmato da Vittoria Cappelli e Monica Ratti che nell’anno della pandemia si presenta integralmente online. Provengono da professionisti di più di venti nazioni diverse nel mondo (Albania, Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Francia, Grecia, Inghilterra, Italia, Marocco, Messico, Nigeria, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, USA) i 119 video realizzati per Dancin’Bo World Connection, mentre sono 45 quelli realizzati da associazioni culturali e sportive, scuole di danza, gruppi e singoli danzatori della città per Dancin’Bo Site Specific.
 

I vincitori saranno presentati durante la Cerimonia di premiazione che sarà trasmessa su la Web Tv sport2u.tv martedì 30 marzo alle ore 21 e rilanciata sulle pagine social dei partner coinvolti nel progetto.

A decretare l’attribuzione dei premi, una Giuria composta da 13 personalità del mondo della danza, dell’imprenditoria, delle maggiori realtà e istituzioni culturali della città di Bologna: Valentina Bonelli, Daniele Cipriani, Mario Coccetti, Daniele Del Pozzo, Giusella Finocchiaro, Jacopo Godani, Roberto Grandi, Fulvio Macciardi, Valentina Marini, Paolo Rossi Pisu, Silvana Spinacci Golinelli, Giovanni Trombetti e Renato Zanella.

 

FINALISTI Site Specific – Gruppi
Ersilia Patrizia Piccolomini – Parole Negate
Paolo Parisi – “D’arte e d’amor visser per sempre”
Arben Kapidani – Galway Girl
Carlotta Mignani – Nessun luogo è lontano
Silvia Berti – LUCHT 
 

FINALISTI Site Specific – Solo
Francesco Arduino Leone – Sailor Tulle
Ilaria Di Ruggero – URBAN BOY
Simona Santonastaso – Bologna divisa in 6
 

FINALISTS World Connection – Groups
Rebecca Moriondo – m³
Mauro Savino – REBIRTH
Nathalie Vermeiren – Onkoppeling
Christian Gargarelli – Wake up
Claudio Murabito – Lemon Business 
 

FINALISTS World Connection – Solo
David Lagerqvist – agony in the mirror
Mauricio Vera – OCASO
Gennaro Andrea Lauro – Piccolo Mondo
Divija Venkatesha Melally – Sorry, I Zoned Out
Candice Vallantin – Destroy Me 
 

Ed ecco i vincitori dei due concorsi di videodanza:

A Mauricio Vera e Claudio Murabito la prima edizione di Dancin’Bo World Connection, Francesco Arduino Leone e Ersilia Patrizia Piccolomini si aggiudicano il Dancin’Bo Site Specific.

Le puntate di “Danza e Danze a Bologna” e la Cerimonia di premiazione dei due concorsi resteranno disponibili online fino al 30 giugno 2021 sui seguenti canali: 

https://www.sport2u.tv/category/dancinbo

https://www.avvertenzegenerali.it/dancinbo
 

Cultura è Bologna Musei di Bologna Biblioteche di Bologna Patto per la lettura cittadellamusica.comune.bologna.it Incredibol Card Cultura