cover of DAMS. Ieri, oggi e domani

Cosa significa oggi essere “damsiani”, fare il DAMS?
Il convegno DAMS. Ieri, oggi e domani (22-24 aprile 2021) si pone l’obiettivo di ripercorrere, senza inclinazioni nostalgiche, le tappe più significative della complessa e avvincente vicenda progettuale del corso di laurea, recuperando attraverso i protagonisti e i testimoni lo spirito del tempo in cui il DAMS è nato e ricostruendo l’importanza che questa esperienza ha significato in termini di reciproca crescita di valore per la città di Bologna, per l’Università italiana e per tutto il sistema culturale del nostro Paese.

Tre giorni di incontri e dibattiti sul senso, le ragioni, i motivi di questo successo e sulla centralità dello studio delle discipline artistiche, sui problemi e sulle prospettive aperte dall’istituzione del DAMS come laboratorio culturale. Un’indagine su cosa sarà domani il DAMS, su cosa potrà diventare nel rapporto con le istituzioni e la rete di soggetti pubblici e privati connessi alla formazione in campo artistico, su come è necessario trasformarlo, ancora e sempre, per rispondere alle evoluzioni del settore e alle sfide, offrendo competenze per continuare a formare gli operatori culturali del futuro.


22 – 24 aprile 2021,  dalle 9:30 alle 18:00

DAMS. IERI, OGGI E DOMANI

Convegno

con il supporto di  Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna

in collaborazione con  DAMSLab, La Soffitta, Comune di Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Associazione Almae Matris Alumni

leggi tutto e scarica il programma


Il convegno è parte di DAMS50, il ricco cartellone di appuntamenti per festeggiare i cinquant'anni del DAMS di Bologna.


Diretta streaming sulle pagine  Facebook di DAMSLab/La Soffitta  e dei Corsi di Studio del DAR


www.dams50.it

www.facebook.com/damslab.lasoffitta

site.unibo.it/damslab/it

da gio 22 apr — a sab 24 apr
@online

DAMS. Ieri, oggi e domani

Tre giorni di incontri e dibattiti su cosa significa essere "damsiani" oggi e sulle prospettive future | DAMS50