Cultura Bologna
16 maggio 2021, 10:00 @ Parco dei Gessi - San Lazzaro di Savena

Da Parco a Parco: il lungo Savena

Spassi

Una passeggiata lungo il torrente Savena fino all’abitato di Ponticella, in collaborazione con Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale. La semplicità dell’escursione permette di apprezzare gli aspetti naturali di questo tratto di ambiente fluviale: vegetazione ripariale alternata a piante tipiche dei parchi cittadini in perfetto equilibrio. Non mancheranno incontri con l’avifauna facilmente avvistabile sul greto del torrente o tra gli ampi spazi verdi lungo il sentiero.

Il Parco dei Gessi è caratterizzato dalla presenza di oltre 120 grotte, alcune delle quali utilizzate come rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale, tra queste la Grotta della Siberia. All’ingresso della Grotta, dedichiamo un momento alla storia del nostro territorio immersi in un piccolo angolo naturale vicino alla città. Il percorso prosegue di nuovo accanto al Savena e alla vecchia cava di Ponticella, sarà lo spunto per parlare dell’utilizzo del gesso, come sia stato sfruttato in tutta l’Area del Parco e come l’intervento di cittadini appassionati e associazioni abbia permesso la nascita di un’area a tutela di questo territorio. Infine percorrendo il fresco sentiero nel bosco si raggiunge il Parco Belpoggio.


Ore 10.00 - ritrovo presso il ponte in legno via Canova Parco dei Cedri, San Lazzaro di Savena
Ore 12.30 - pranzo presso il Parco Belpoggio
Nel primo pomeriggio rientro al Parco dei Cedri percorrendo in parte il percorso dell’andata
Rientro previsto per le 15.00

Dislivello circa 100 m - Lunghezza: 7 km


Occorrente:
 scarpe da trekking
 pantaloni lunghi
 borraccia
pranzo al sacco


Evento gratuito con prenotazione obbligatoria. In caso di pioggia l’iniziativa verrà rinviata a data da destinarsi

Per effettuare la visita occorre:
1.Iscriversi al seguente link
2.prendere visione del regolamento in tema di contenimento del Covid-19 (scaricabile qui)
3.sottoscrivere l’autodichiarazione (scaricabile qui per i maggiorenni e qui per i minori) e consegnarla il giorno dell’incontro.