cover of Cronache dei Sepolcri | vita e misteri della Grande Certosa di Bologna

Il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna - divenuto patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 21 luglio 2021 – avrà il suo primo fumettoA partire dal 22 settembre, alle h 20 di ogni mercoledì, ogni quindici giorni il fumetto verrà pubblicato a puntate verrà pubblicato a puntate sui canali Facebook del Museo civico del Risorgimento, 8cento APS, Amici della Certosa di Bologna e su Instagram.

Una cronaca ottocentesca, un'epopea di vite e misteri. L'autrice di questo esperimento massmediatico è Martina Rignanese, una volontaria di 8cento APS. Rivolto a lettori giovani e adulti, il prezioso microcosmo della Certosa si schiuderà con un viaggio nei diari dei suoi custodi: le famiglie Brasa e Sibaud, le quali si dedicarono rispettivamente alle attività funebri ed alla cura dei monumenti. Le loro vite si incroceranno con le vicende di grandi artisti attivi nel cimitero e la storia avrà le sue solide radici storiche: grazie alla mole di documenti e cronache rintracciate nel tempo dal Museo del Risorgimento.

Un progetto di Martina Rignanese per 8cento APS, insieme al Museo civico del Risorgimento, in collaborazione con Associazione Amici della Certosa di Bologna.

da mer 22 set — a ven 31 dic | ore 20:00
@online

Cronache dei Sepolcri | vita e misteri della Grande Certosa di Bologna

online