Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni foto di Sveva Bellucci

Classe aperta
Appunti per una pedagogia teatrale

un ciclo di conversazioni a cura degli allievi attori della Scuola Iolanda Gazzerro di ERT
Sette puntate in onda alle ore 21.00 su ERTonAIR ogni giovedì dal 25 febbraio all’8 aprile 

Classe aperta, Appunti per una pedagogia teatrale è un progetto nato all’interno della Scuola Iolanda Gazzerro di ERT Fondazione per raccontare attraverso la voce dei suoi protagonisti i percorsi di formazione e le attività didattiche della scuola, nata a Modena nel 2015 con l’intento di offrire una proposta progettuale dal respiro internazionale e articolato in più percorsi e livelli. 
La pedagogia teatrale vive, oggi, una cruciale fase di ripensamento in risposta alle profonde trasformazioni causate dall’emergenza sanitaria che stiamo attraversando. Quali sono le prospettive della formazione teatrale nel tempo presente? Che cosa significa essere una guida – un Maestro – nel campo delle arti della scena? Da dove nasce la vocazione teatrale e in che modo si alimenta? Come avviene la trasmissione di saperi, tecniche ed esperienze?

A partire da questi interrogativi, la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT Fondazione apre idealmente le porte delle sue classi per un ciclo di dialoghi online a più voci. I frequentanti del corso Allievo attore (approvato da Regione Emilia-Romagna e cofinanziato da Fondo Sociale Europeo Rif. PA 2019-11938/RER prog. 2), si confrontano con alcune e alcuni degli artisti che, negli anni, hanno fatto parte del corpo docente della Scuola, fra cui Sergio Blanco, Gabriel Calderón, Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni (lacasadargilla), Peter De Bie e Jo Roets (Laika), Matthew Lenton, Lisandro Rodríguez, Fausto Russo Alesi e Alessandro Sciarroni. 
Sette puntate, della durata di circa 30 minuti ciascuna, andranno in onda alle ore 21.00 su ERTonAIR ogni giovedì dal 25 febbraio all’8 aprile e ospiteranno testimonianze nazionali e internazionali per condividere riflessioni, dubbi, curiosità sul ruolo della pedagogia teatrale e sulle molteplici modalità di rapportarsi a essa, incrociando sguardi e orizzonti, ricordi e aspirazioni, poetiche e progettualità. 

CALENDARIO
giovedì 25 febbraio, ore 21.00 - Lisandro Rodriguez
giovedì 4 marzo, ore 21.00 - Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni (lacasadargilla)
giovedì 11 marzo, ore 21.00 - Matthew Lenton
giovedì 18 marzo, ore 21.00 - Sergio Blanco e Gabriel Calderón
giovedì 25 marzo, ore 21.00 - Fausto Russo Alesi
giovedì 1 aprile, ore 21.00 - Peter De Bie e Jo Roets (Laika) 
giovedì 8 aprile, ore 21.00 -  Alessandro Sciarroni

gio 25 febbraio | ore 21:00
@online

Classe aperta. Appunti per una pedagogia teatrale

Sette puntate in onda alle ore 21.00 su ERTonAIR