16 dicembre 2014, 20:15 @ Cinema Lumière

Carmen / Charlie Chaplin's Burlesque on Carmen

Precede la presentazione del nuovo cofanetto delle Edizioni Cineteca di Bologna, Charlie Chaplin. Le comiche Essanay Introduce Cecilia Cenciarelli

CARMEN (USA/1915) di Cecil B. DeMille (57')
CHARLIE CHAPLIN'S BURLESQUE ON CARMEN (USA/1916) di Charles Chaplin (31')

Nel 1915 Cecil B. DeMille porta sullo schermo l'opera di Bizet e chiama a interpretarla la celeberrima soprano Geraldine Farrar, alla sua prima apparizione sul grande schermo. Il successo fu straordinario: "farà a gara con Nascita di una nazione quale film epocale", scrisse un commentatore dell'epoca. Rimasto colpito dal film, Chaplin decise di farne una parodia. Burlesque on Carmen è una delle quattordici comiche realizzate per la Essanay Film Manufacturing Company tra 1915 e 1916, un piccolo gioiello in cui spicca l'impeccabile coreografia del duello che di volta in volta prende le sembianze di una partita di biliardo, un incontro di lotta greco-romana, un sublime balletto.

Precede la presentazione del nuovo cofanetto delle Edizioni Cineteca di Bologna, Charlie Chaplin. Le comiche Essanay, che chiude la trilogia - dopo Le comiche Keystone e Le comiche Mutual - dedicata agli esordi cinematografici di Chaplin e del suo immortale personaggio Charlot.

Introduce Cecilia Cenciarelli