BOOM! Crescere nei libri

Bologna 1 - 30 giugno 2021

BOOM! Crescere nei libri è il festival promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere e curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche, che raccoglie gli eventi per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in città intorno a Bologna Children’s Book Fair, la più grande fiera mondiale del libro per l’infanzia.

Dopo un anno di chiusure, BOOM! riporta fuori bambine e bambini con laboratori, incontri e spettacoli da godersi in sicurezza all’aperto.

Il programma copre tutto il mese di giugno e coinvolge decine di musei, biblioteche, associazioni, centri culturali e scuole di Bologna e provincia.

Così i libri diventano l’occasione per uscire di casa e guardare la città con occhi d’artista. 

#BOOMbo
#PattoLetturaBO
#BolognaBiblioteche
#BolognaEstate


​» Comunicato stampa di BOOM! Crescere nei libri 2021

» Programma con tutti gli appuntamenti di BOOM! in formato pdf

E sia poesia

La poesia, il linguaggio che più di tutti mescola parole, immagini, ritmo e movimento, è la protagonista di BOOM! 2021 con una mostra a Casa Carducci e una rassegna di incontri e laboratori.

1_enciclopodia (1).jpg

Enciclopodia. Un giro a piedi di Casa Carducci

Come sarebbe camminare dentro una poesia? 

Se lo è chiesta l’illustratrice Marion Bataille, che nell’anno del centenario dell’apertura di Casa Carducci ha trasformato la residenza di Giosué Carducci in un luogo delle meraviglie, dove le poesie prendono vita.

Con le sue sculture di carta la casa diventa una grande partitura musicale, da leggere passeggiando di stanza in stanza a ritmo di poesia. 

In programma anche laboratori di poesia, tipografia e animazione per bambine e bambini. 

Enciclopodia. Un giro a piedi di Casa Carducci apre sabato 12 giugno alle 12. 
Il progetto è a cura di Casa Carducci, Hamelin Associazione Culturale, Biblioteca Salaborsa Ragazzi; in collaborazione con Fabriano. 

» Scarica il programma in pdf della sezione E sia poesia

Fuori con la poesia

Le poete e i poeti ospiti di BOOM! hanno  molti modi di giocare con parole, ritmo, suono e senso: 

Chiara Carminati, Giusi Quarenghi, Bruno Tognolini, insieme alle artiste visive Silvia Geroldi ed Elena Iodice arrivano nei giardini delle biblioteche con un ciclo di laboratori e incontri  per bambine e bambini e per le loro famiglie, curato da Bologna Biblioteche e Hamelin Associazione Culturale.  

2_fuoriconlapoesia_small.png

Bruno Tognolini presenta poi in anteprima il suo P.O.L.P.A. (Poesia Orale Ludica Puerile Autentica), un archivio sonoro che raccoglie decine di filastrocche registrate in giro per l’Italia.

» Scarica il programma in pdf della sezione Fuori con la poesia

Tutto in una via: laboratori per bambine e bambini in via Zamboni

Aspettando di riprendere a viaggiare, si può giocare a visitare il centro di Bologna come turisti con la rassegna Tutto in una via, un programma di laboratori creativi promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e curato da Hamelin Associazione Culturale

3_tuttoinunavia.jpg

Un gruppo di artiste e artisti - il fotografo Massimiliano Tappari, la poeta Silvia Vecchini, gli illustratori Irene Penazzi, Marco Paschetta e Marco Libardi - attraversano i luoghi di via Zamboni, che diventa un grande laboratorio a cielo aperto dove bambine e bambini possono allenare i muscoli dello sguardo e della parola. 

» Scarica il programma in pdf della sezione Tutto in una via

Mostre in città

Un programma di mostre di illustrazione e fumetto da visitare in famiglia per scoprire i più interessanti talenti internazionali. 

4_eccellenzeitaliane.jpg

Eccellenze italiane

Quest'anno Bologna Children’s Book Fair si tiene online, ma non rinuncia a portare in città il meglio dell'illustrazione contemporanea. La mostra Eccellenze italiane al Museo dell’Archiginnasio raccoglie le opere di 20 autrici e autori italiani d’eccellenza. La mostra apre l’8 luglio, ma già dal 14 giugno si possono scoprire le eccellenze in anteprima alla Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani.

» Scarica il programma in pdf della sezione Mostre in città

Letture in giardino

5_letturegiardino.jpg

Uscire all’aperto è la filosofia di BOOM!: cortili, parchi e giardini pubblici sono luoghi ideali dove leggere ad alta voce racconti e poesie. 

Non solo in città: letture, spettacoli, laboratori e incontri sono in programma su tutto il territorio della Città Metropolitana. 

» Scarica il programma in pdf della sezione Letture in giardino

Credits

BOOM! Crescere nei libri è un progetto promosso da Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Patto per la lettura Bologna, BolognaFiere.

A cura di Hamelin Associazione Culturale e Biblioteche Bologna.

In occasione di Bologna Children’s Book Fair.

BOOM! Crescere nei libri fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica. 

Cultura è Bologna Musei di Bologna Biblioteche di Bologna Patto per la lettura cittadellamusica.comune.bologna.it Incredibol Card Cultura