dal 5 giu al 31 ago 2014 @ Biblioteca dell'Archiginnasio

Bologna Campione

Lo scudetto del 1964 nei documenti dell’Archiginnasio, a cura di Marcello Fini | Mostra

Inaugurazione: 5 giugno, ore 16.00, sarà presente Luca Goldoni. Segue visita guidata alla mostra condotta dal curatore Marcello Fini.

Nuova mostra bibliografica e documentaria dedicata al mondo del calcio bolognese e, in particolare, a quella incredibile stagione sportiva che, esattamente cinquant’anni fa, vide un’intera città raggiungere uno dei risultati più stupefacenti di sempre. L’anno 1964, per tutti i concittadini appassionati di calcio, è sinonimo di scudetto, l’ultimo, per ora, delle gloriosa storia del Bologna Football Club. Il filo conduttore della mostra si ispira al bellissimo libro scritto da Renzo Renzi, il celebre studioso di cinema, nonché grande tifoso rossoblu, proprio in quell’anno: Bologna carogna: cronaca della lotta contro la Lega lombarda (Bologna, ALFA, 1964; ripubblicato col titolo: Bologna carogna. Come vincere uno scudetto, Bologna, Pendragon, 2004). Il libro fu composto “in presa diretta”, giorno per giorno, partita per partita, attraverso i quotidiani del tempo e, così, anche la mostra ripercorre lo svilupparsi delle vicende di quel campionato attraverso le pagine dei quotidiani e dei periodici del tempo, e dei numerosi libri e studi sull’argomento usciti allora e negli anni successivi e conservati nelle raccolte dell'Archiginnasio.

L'esposizione è stata realizzata con il sostegno e il contributo del Bologna FC 1909.

Sabato 21 giugno 2014, alle ore 10, nella Sala dello Stabat Mater, in occasione della mostra, il curatore Marcello Fini terrà un incontro dal titolo: Quattro matti dietro una palla. Storia del calcio cittadino attraverso i documenti dell’Archiginnasio: dalla fondazione del Bologna FC alla conquista del settimo scudetto. L'iniziativa, a ingresso libero, è realizzata dalla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio insieme all’associazione BiblioBologna - Cittadini per le Biblioteche.