Cultura Bologna
23 maggio 2021, 15:00 @ Ritrovo Giardini Margherita (ingresso ovest, verso Porta Castiglione)

Bologna all'ombra dei giganti verdi

Trekking urbano sulle tracce degli alberi monumentali nel centro storico di Bologna | Bologna sfogliata

Un’escursione alla scoperta dei giganti verdi cittadini, gli alberi monumentali di Bologna, che nonostante la loro mole non vengono spesso notati se si va di fretta per le vie del centro storico. All’ombra di questi alberi centenari, racconteremo le storie di cui sono testimoni verdi e silenziosi, osserveremo la città con occhi diversi, pronti a scoprire dettagli che spesso passano inosservati e a riconnetterci, nel vero senso del termine, con le nostre radici. Il trekking urbano sarà accompagnato dalla guida ambientale escursionistica Erika Vecchietti di Insolita Itinera.


Itinerario: Giardini Margherita e centro storico di Bologna
L’itinerario partirà dai Giardini Margherita, dove ammirando la gigantesca sequoia, conosceremo la storia di questi giardini, a partire dall’epoca più antica, quando qui c’era una necropoli etrusca di cui restano tutt’oggi le testimonianze archeologiche. La tappa successiva è Piazza Carducci, luogo denso di memorie e dominato dalla grande mole del bagolaro che orna la casa del poeta: se possibile, effettueremo una breve visita del Museo del Risorgimento ed entreremo all’interno del parco per vedere l’albero più da vicino. Dopodiché si percorreranno le strade della Bologna medievale, alla ricerca degli altri alberi monumentali, per giungere allo splendido platano di piazza Minghetti e al ginko di Piazza Cavour. Il nostro trekking urbano termina con il Platano orientale di palazzo Rusconi in piazza Malpighi, che sfiora i 40 m di altezza e ci incanterà per la sua forma e il suo elegante portamento.


Dettagli escursione:

  •  Lunghezza del percorso: 4 km
  •  Dislivello: non significativo
  •  Durata: 4 ore circa (incluse le soste)
  •  Partenza: Giardini Margherita (ingresso ovest, verso Porta Castiglione), ore 15.00
  •  Arrivo: Piazza Malpighi

Quota di partecipazione: € 16
L’escursione è confermata con un minimo 6 ed un massimo di 18 partecipanti.
Dato il numero limitato dei partecipanti è obbligatoria la prenotazione ad Insolita Itinera con pagamento anticipato entro il 21 maggio 2021 (salvo esaurimento dei posti disponibili).

La quota comprende: escursione con guida ambientale ambientale escursionistica, assicurazione medica, passaporto degli alberi monumentali.
La quota non comprende: spese per raggiungere il punto di partenza/arrivo; pasti; eventuali ingressi a musei* e monumenti (la cui apertura non è garantita poiché soggetta alle normative vigenti al momento dell’effettuazione dell’escursione); tutto quanto non menzionato in “La quota comprende”.
* L’ingresso al Museo del Risorgimento è subordinato alle normative sanitarie vigenti al momento dell’evento (il biglietto di ingresso non è quindi incluso nella quota di partecipazione e verrà saldato in loco da parte dei partecipanti – segnaliamo che l’ingresso gratuito per i possessori della Card Cultura di Bologna).

Informazioni utili

  • Orari e percorsi degli itinerari proposti potranno subire variazioni, anche sul momento, per motivi logistici o legati alla sicurezza del gruppo, per cause tecniche o meteorologiche, a insindacabile giudizio delle guide. 
  •  L’apertura di eventuali musei, monumenti, luoghi sacri e siti archeologici menzionati nel percorso è subordinata alle normative vigenti al momento dello svolgimento dell’escursione, le quali non dipendono dalla nostra organizzazione, pertanto l’ingresso e la visita non sono garantiti. In caso di chiusure l’itinerario verrà variato in loco dalla guida offrendo contenuti sostitutivi. Purtroppo il periodo richiede molta elasticità da parte di tutti e non permette di fare programmi rigidi e rigorosi (come siamo soliti fare): vi ringraziamo per la collaborazione.

Informazioni e prenotazioni sul sito