cover of Black in Black Out + Simulacro3

COLLAGENE – proteine culturali presenta “Black in Black Out” di Nicolas Cunial + “Simulacro3” di Aetherotopies, i due artisti che sono stati i protagonisti della prima residenza di Integrazioni di Collagene.


“Black in/Black out”  di Nicolas Cunial
Una performance di poesia e musica elettronica, che mescola il ritmo della vita di chi è affetto da disturbi psichici con la metrica della spoken music. La performance intende ricostruire il contrasto che si verifica tra la società e chi è affetto da un disturbo mentale, il quale non riesce a comunicare adeguatamente il suo malessere e porsi in relazione con essa, sovrastato com’è dal brusio sociale, dalla mancanza di reali attenzioni empatiche e dall’ignoranza diffusa riguardo la sanità mentale. Ecco che allora, nel suo personale sisma psichico, il malato non è in grado di trovare un equilibrio e s’arrende a un’evidenza: se un terremoto arriva, tanto vale imparare a ballarci sopra (https://www.nicolascunial.it/blackin-blackout.html).


“Simulacro3” di Aetherotopies
Abitiamo uno spazio sempre più affollato, se non saturo di immagini: TV, display, pubblicità e grafici, fotografie grandi come palazzi e intere nazioni rinchiuse in un piccolo telefono sono il paesaggio perpetuo di una società che assiste impassibile a questo spettacolo di fotogrammi. L’installazione lumen combina una duplice proiezione (video e laser) ed esplora il limite, l’interfaccia che si crea tra il mondo dell’immagine e lo spazio fisico; il pubblico, muovendosi nello spazio circostante, può interagirvi, cercando di di-svelare i meccanismi con cui la macchina funziona. (www.aetherotopies.com / IG: @aetherotps)


Martedì 21 settembre dalle ore 18.00 alle ore 23.00
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione su Eventbrite a questo link

Ingresso gratuito, con tessera ARCI (possibilità di tesseramento all’entrata)


Per la programmazione completa e per rimanere aggiornati sugli orari degli appuntamenti, visitare il sito www.dasbologna.org, la pagina Facebook www.facebook.com/BolognaDAS  e  Instagram www.instagram.com/das.bologna

mar 21 settembre | ore 18:00
@DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

Black in Black Out + Simulacro3

primo evento di COLLAGENE – proteine culturali