Cultura Bologna
copertina di VIII PREMIO ALBERGHINI
Il bando è scaduto il 16 feb 2024

VIII PREMIO ALBERGHINI

La più grande competizione di musica classica dell’Emilia Romagna

Al via l'ottava edizione del concorso per giovani talenti della musica strumentale, vocale e composizione della Regione Emilia-Romagna.

Il Premio Giuseppe Alberghini, istituito nel 2015 dall'Ente intercomunale Unione Reno Galliera, è dedicato ai giovani talenti della musica strumentale, vocale e della composizione, di ogni nazionalità, che risiedono in Emilia-Romagna o frequentano Conservatori, Istituti e Scuole pubbliche o parificate della Regione.

 
Un contest accogliente e stimolante. I ragazzi hanno l’opportunità di mettere in luce il proprio talento esibendosi in palcoscenici qualificati, di fronte a grandi professionisti del settore, e di condividere questa importante esperienza con tanti altri coetanei.
 
Grazie a prestigiose collaborazioni instaurate sin dalla sua nascita con diverse istituzioni musicali quali il Teatro Comunale di Bologna (partner fondatore), Musica Insieme e Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”, solo per citarne alcune, grazie al fondamentale sostegno di Lions Clubs International e a una ricca rete di rapporti fra istituzioni, enti e associazioni locali, oggi il concorso rappresenta un unicum sul territorio. Dal 2015 ad oggi sono stati quasi 1800 i giovani talenti che hanno scelto di partecipare al concorso e oltre 200 di essi sono stati premiati. Più di 100 giurati di comprovata esperienza hanno prestato la loro opera partecipando alle commissioni nelle varie sezioni.
 
Otto le Sezioni di strumenti: Pianoforte - Archi solisti - Fiati solisti - Chitarra classica - Formazioni strumentali cameristiche - Scuole a Indirizzo musicale - Composizione - Musica vocale: nuova sezione "Alice Zeppilli".
 
L’iscrizione è "gratuita" e scade il 16 febbraio 2024 - Il montepremi è di 6000 euro - Selezioni dal 14 al 22 marzo 2024 presso il Teatro Biagi D'Antona di Castel Maggiore (BO) con una Giuria di grandi professionisti - Concerto Finale: maggio 2024.
 
Bando e modulo di iscrizione on-line sul sito dell’Unione Reno Galliera a questo link: www.renogalliera.it/ottavaedizionepremioalberghini
 
Teatro Comunale di Bologna: Il Premio Alberghini sulla Community Network degli Enti pubblici dell'Emilia-Romagna
 
 
Cristiano Cremonini Direttore Artistico - Filippo Mazzoli Direttore Tecnico
Premio Giuseppe Alberghini - Unione Reno Galliera