Cultura Bologna
copertina di Bologna Estate | avviso 2024
Il bando scade il 14 mar 2024

Bologna Estate | avviso 2024

al via la selezione dei progetti per il cartellone estivo 2024

Il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna intende recepire progetti per l’inserimento in Bologna Estate 2024, cartellone di iniziative estive coordinato e promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con la Città Metropolitana.

L'obiettivo del presente avviso è offrire una programmazione culturale di alto livello qualitativo, distribuita sul territorio cittadino, nel periodo dal 17 maggio al 29 settembre 2024, in grado di intercettare un pubblico eterogeneo.

Il presente avviso potrà sostenere attività di varie tipologie, con particolare riferimento alla realizzazione di progetti di arti performative nelle periferie coerenti con le finalità del D.M. 29 settembre 2023, n. 298, del Ministero della Cultura.

La selezione mira a garantire un equilibrio fra vari generi di offerta culturale sul territorio del Comune di Bologna, anche in un’ottica di inclusione e ampliamento dei pubblici e di prossimità, ed è volta a valorizzare anche luoghi al di fuori del centro storico cittadino.

I progetti da realizzarsi nel territorio metropolitano dovranno invece essere presentati all’avviso pubblico Bologna Estate 2024 - Città Metropolitana.

I progetti che prevedono appuntamenti sia in città sia in territorio metropolitano dovranno essere presentati:

- al presente avviso, se la programmazione si svolge prevalentemente in ambito cittadino;

- all’avviso Bologna Estate 2024 - Città Metropolitana, se la programmazione si svolge prevalentemente in territorio metropolitano.

Non è possibile presentare il medesimo progetto a entrambi i bandi.


Il cartellone Bologna Estate 2024 comprenderà i progetti selezionati dal presente avviso, oltre ai progetti selezionati dall’avviso Bologna Estate 2024 - Città Metropolitana.

Comprenderà, inoltre, come di consueto, le attività realizzate dalle Fondazioni culturali alle quali il Comune partecipa, da biblioteche e musei comunali, dai teatri di proprietà comunale e i progetti metropolitani promossi da Comuni e Unioni di Comuni coerenti con l’impianto generale del cartellone.


I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 12 di giovedì 14 marzo 2024.

I progetti in risposta al presente avviso dovranno pervenire al Comune di Bologna esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito form online.

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a bolognaestate@comune.bologna.it

oppure telefonare al numero 051 219 4545 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13).