cover of Call to action! – DumBO Summertime 2021

DumBO è nel pieno della progettazione della nuova rassegna estiva, DumBO Summertime 2021, e lo fa all’insegna delle “parole chiave”: Cultura, Socialità e Condivisione.

Da questi presupposti nasce la CALL TO ACTION!: “una chiamata a partecipare“ a tutte le realtà interessate a concretizzare idee, progetti, laboratori, esposizioni e performance che possono trovare ospitalità nei grandi spazi aperti di DumBO.

Il cartellone musicale di DumBO Summertime 2021 sarà la colonna portante della rassegna, ma a seguito della sperimentazione positiva della passata stagione, c'è il desiderio di integrarlo e arricchirlo con attività parallele, mettendo a disposizione spazi, lo staff organizzativo e collaborazione.  Le aree identificate vogliono essere oltre che luoghi fisici, “spazi” di espressione, socializzazione e promozione per il tessuto creativo cittadino (e non solo). Si invitano associazioni, artigiani, artisti e professionisti ad inviare proposte inerenti agli ambiti progettuali evidenziati di seguito.

OBIETTIVI:
Fin dal primo giorno, DumBO si pone come luogo di condivisione di esperienze e di creazione di comunità. Per questo anche il DumBO Summertime 2021 vuole essere un’occasione di aggregazione per le realtà associative di Bologna.

Dal 15 maggio al 17 giugno alle associazioni formali e informali, alle ICC (imprese creative e culturali), alle Start Up e agli artigiani bolognesi potranno essere offerti degli spazi gratuiti temporanei all’interno del Distretto, per mettere in campo laboratori, progetti espressivi, sperimentazioni e attività commerciali. I visitatori di DumBO e i residenti del quartiere troveranno così un luogo “vivo” e creativo in cui incontrarsi e socializzare.

In questo modo si creerà una sinergia virtuosa, in cui le associazioni del territorio andranno a fare rete con le proposte e gli eventi culturali del DumBO Summertime 2021, che verranno realizzati nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, grazie ai grandi spazi aperti offerti dal Distretto.

AMBITI PROGETTUALI:

  • Educativo, sociale, ricreativo.
  • Artistico, creativo e performativo.
  • Sportivo.
  • Artigianale, produttivo e commerciale.
  • Ambientale, Agroalimentare e floricultura.

Tempi presentazione domande:

  • 1° call: presentazione domande dal 26/04 al 10/05 per il periodo 15/05 – 17/06
  • E’ prevista una seconda call che coprirà il periodo che va dal 20 giugno al 30 settembre

Procedura operativa:
Compilazione della “scheda progetto” al link: http://bit.ly/CTADumboSummertime

Informazioni e approfondimenti

Call to action! – DumBO Summertime 2021

Il bando è scaduto il 10 maggio 2021

Dal 26 aprile si potranno inviare le richieste per poter realizzare le proprie attività nel Distretto di DumBO durante il DumBO Summertime 2021