cover of Astronavi e Robot d’artista con materiali di riciclo

E se il materiale di scarto fosse utilizzato per costruire astronavi e robot del futuro? Astronavi e robot d’artista è il ciclo di laboratori ideato e realizzato da POPCult e Bomar Studio con il contributo del Comune di Bologna e il patrocinio del Quartiere Navile, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 12 anni e dedicato alle potenzialità del riciclo dei materiali. Insieme all’artista Marco Bolognesi, nei mesi di novembre e dicembre negli spazi di Bomar Studio a Corticella, bottiglie, bicchieri, oggetti di plastica inutilizzati e vecchi giocattoli, verranno trasformati in altri oggetti: robot e astronavi di una città del futuro.

Il laboratorio ha lo scopo di ripensare i materiali di scarto in forma ludica per mantenere alta la motivazione al riciclaggio stesso e sviluppare nuove forme di arte e di creatività. Immaginare che questi oggetti appartengano ad un futuro e possano essere riprogettati in nuovi modelli tecnologici è parte della poetica dell’artista contemporaneo di fama internazionale Marco Bolognesi, da qualche anno rientrato nella sua città natale Bologna, dopo un lungo periodo a Londra dove ha avuto l’occasione di collaborare con i fratelli Chapman, Vivienne Westwood (la regina della moda punk londinese), Kei Kagami (fashion designer di fama mondiale) e molti altri. I suoi ultimi cortometraggi Dystopia e Parallelism, realizzati utilizzando proprio materiali di scarto riciclati, sono stati recentemente presentati in anteprima europea al Nightmare Film Fest di Ravenna e al Scienze+Fiction Festival di Trieste.

Per due appuntamenti della durata di 4 ore ciascuna nei weekend di novembre e dicembre 2021 (13 - 14, 20 - 21 e 27 - 28 novembre, 11 - 12 e 18 - 19 dicembre), i gruppi composti da 10 partecipanti, ciascuno accompagnato da un adulto, incontreranno l’artista nello spazio creativo Bomar Studio a Corticella. Una ex fabbrica anni ‘50, con un arredo organico e industriale che ricorda e si ispira ai loft newyorkesi. Un ambiente vintage/industrial di 234 mq per la condivisione del mondo creativo di Marco Bolognesi. Per gli adulti accompagnatori (genitori, zii o semplicemente educatori) il laboratorio sarà anche una grande occasione di condivisione e momento fantastico con i propri ragazzi consolidando così la relazione nell’azione di costruzione di qualcosa di ludico ma allo stesso tempo anche educativo.

Al termine del corso i manufatti realizzati dai ragazzi e dalle ragazze saranno esposti al pubblico all’interno dello studio.


A chi si rivolge
Ragazzi dai 6 ai 12 anni  senza limite di territorialità,  accompagnati da un adulto.

Quando
I due appuntamenti di 4 ore ciascuno si articolano nelle giornate di sabato e domenica nelle date che seguono:

  • 13-14 novembre 2021
  • 20-21 novembre 2021
  • 27-28 novembre 2021
  • 11-12 dicembre 2021
  • 18-19 dicembre 2021

Quota di partecipazione
Euro 60,00 a partecipante

Per info e prenotazioni
Responsabile del progetto Giusi Santoro
info@popcultdocs.com
Tel. 333 7746283

da sab 11 dic — a dom 12 dic
@Bomar Studio

Astronavi e Robot d’artista con materiali di riciclo

Laboratorio per ragazzi dai 6 ai 12 anni con l’artista Marco Bolognesi | Appuntamenti nei weekend, dal 13 novembre al 19 dicembre 2021