cover of Artisti bolognesi del Presepe contemporaneo. Un omaggio a Francamaria Fiorini

Da più di dieci anni i Musei Civici d’Arte Antica organizzano, al Museo Davia Bargellini, una mostra dedicata al presepio tradizionale, in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare

Le piccole statue esposte, realizzate da artisti contemporanei, sono versioni attualizzate delle figure del presepio, calate nella realtà petroniana.

Le figure in mostra riprendono, rinnovandole, iconografie storiche tradizionali, come testimoniano gli illustri modelli che si conservano proprio nella collezione del Museo Davia Bargellini. I confronti quindi istituibili grazie a questa mostra, rendono immediata la possibilità di cogliere quanto la creatività degli artisti di oggi sia in linea con l’arte dei loro predecessori, ad esempio nella rappresentazione di personaggi tratti dalla vita quotidiana. Nel presepio, per opera degli artisti, entra il mondo contemporaneo.

Sono esposte opere di Francamaria Fiorini, Leonardo Bozzetti, Luigi Enzo Mattei, Mirta Carroli, Marco Dugo, Paolo Gualandi, Elisabetta Bertozzi, Giovanni Buonfiglioli.


Inaugurazione:

venerdì 10 dicembre h 18.00

Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria allo 051 236708


Visite guidate:

sabato 11 dicembre h 16
domenica 26 dicembre h 10.30
mercoledì 29 dicembre h 11
giovedì 6 gennaio h 10.30 e h 16
sabato 8 gennaio h 16
sabato 15 gennaio h 16
venerdì 21 gennaio h 17

ingresso gratuito

da sab 11 dic — a dom 16 gen
@Museo Davia Bargellini

Artisti bolognesi del Presepe contemporaneo. Un omaggio a Francamaria Fiorini

mostra