cover of Art Motel Fest

Art Motel Fest è il mini festival dedicato al tema della pittura contemporanea a cura di Art Motel, il laboratorio permanente sull’arte contemporanea nato dall’intuizione creativa di Dario Molinaro, direttore artistico e Lucia Cataleta, communication manager.

Il festival si terrà nella splendida location dei Giardini del Baraccano ed ha l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione e della discussione la questione della pittura contemporanea, indagata attraverso momenti di discussione, un talk con personalità di spicco del panorama artistico contemporaneo e una libera sessione di pittura dal vero.

La rassegna è in programma l’11 e il 18 settembre 2021 presso I Giardini del Baraccano e la Casa delle Associazioni-Baraccano in via Santo Stefano 119/2, in una location che ben si sposa con la dinamica dell’evento.

Art Motel è un laboratorio permanente sull’arte contemporanea nato nel febbraio 2021. Uno spazio gamma, dove si intrecciano storie a colori, vite d’artisti e riflessioni sull’arte, un canale reale e virtuale per costruire un percorso di confronto e dibattito tra artisti emergenti e non, nel mare magnum della contemporaneità.
Un’epoca in cui musei, gallerie e artisti sembrano moltiplicarsi, in cui l’arte balza sempre agli onori della cronaca, in cui piattaforme come Instagram ci stimolano visivamente e quotidianamente per trovare stimoli estetici nella vita di tutti i giorni.
Cosa resta? Il confronto e...l’evoluzione! L’obiettivo di Art Motel è proprio l’evoluzione, attraverso il dibattito.

canali social:
https://www.facebook.com/Artmotelitaly
https://www.instagram.com/artmotel_italy/
https://www.facebook.com/baraccano/


11 settembre 2021 - ore 18.30

“La questione della pittura” - Pittura en plein air e nuovi scenari della pittura contemporanea


OSPITI:
Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo
Caterina Molteni, assistente curatrice MAMbo
Riccardo Baruzzi, artista
Vincenzo Simone, artista

La pittura è ancora lingua viva? Quanto è ancorata al passato o quanto, invece, se ne distacca per ibridarsi con nuovi media e altre discipline? Perché i pittori si rifugiano sempre più tra le pareti del proprio studio e non dipingono più dal vivo? L’incontro intende problematizzare il tema della pittura “en plein air” alla luce delle più recenti pratiche artistiche contemporanee grazie alla partecipazione degli artisti Riccardo Baruzzi e Vincenzo Simone, in dialogo con Lorenzo Balbi, Direttore Artistico MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, e Caterina Molteni, Assistente Curatrice MAMbo. Tra le questioni discusse: la pittura ”en plein air” è oggi praticata? Che alternativa, in termini di spazio, tempo e pratica, offre il lavoro in studio? Può l’”en plein air” essere trattato come un genere pittorico da rimettere in discussione e decostruire? Che tipo di dialogo con il paesaggio viene innescato da tale pratica: può essere radicalmente modificato – nella sua relazione artista/contesto - alla luce delle problematiche climatiche e ambientali del nostro tempo? 

Ingresso libero

prenotazione su Eventbrite: https://bit.ly/3mTYrpk

A seguito delle nuove norme contenute nel decreto del 23 luglio 2021 n. 105, dal 6 agosto, è necessario che i visitatori esibiscano il green pass (insieme a un valido documento di identità).


18 settembre 2021 - ore 16.00 - 22.00

Sessione di pittura dal vero a cura di Art Motel
Il Bar di Art Motel, a cura di Baraccano - Casa della Associazioni
Art Motel Fest, the show - esposizioni dei lavori


La sessione di pittura dal vero sarà aperta a studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, appassionati di tutte le età, associazioni della città e del quartiere Santo Stefano impegnate nella divulgazione culturale. A conclusione della sessione sarà allestita una mostra con i lavori realizzati, corredata da un momento aperitivo ancora a cura della Casa delle Associazioni.

Ingresso libero

prenotazione su Eventbrite: https://bit.ly/3kZRAbE

A seguito delle nuove norme contenute nel decreto del 23 luglio 2021 n. 105, dal 6 agosto, è necessario che i visitatori esibiscano il green pass (insieme a un valido documento di identità).

sab 11 settembre | ore 18:30
@Giardini del Baraccano

Art Motel Fest

11 e 18 settembre 2021