Cultura Bologna
23 settembre 2021, 17:00 @ Fondazione Federico Zeri

ANNO ZERI

Centenario della nascita di Federico Zeri (1921-1998)

Anno Zeri è l’evento centrale promosso dalla Fondazione nell’ambito delle celebrazioni per ricordare i 100 anni dalla nascita del grande storico dell’arte che ha legato all’Università di Bologna la straordinaria fototeca e la biblioteca d’arte.
Sono previsti interventi di Francesco Ubertini, Rettore dell’Università di Bologna; Eugenio Malgeri Zeri; Anna Ottani Cavina, Presidente onorario della Fondazione Federico Zeri; Andrea Bacchi, Direttore della Fondazione Federico Zeri; Silvia Ginzburg, Università degli Studi Roma Tre.

In questa occasione saranno annunciate importanti acquisizioni per la Fondazione e il programma delle iniziative promosse dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Zeri a cui partecipano l'Accademia Carrara, il Museo Poldi Pezzoli e i Musei Vaticani, tre prestigiose istituzioni museali legate al nome di Zeri.

Verranno inoltre presentati gli atti del seminario Il mestiere del conoscitore. Federico Zeri a cura di Andrea Bacchi, Daniele Benati e Mauro Natale, pubblicato da Fondazione Federico Zeri e SilvanaEditoriale.
Il libro restituisce lo straordinario metodo di indagine di Zeri, considerato uno dei massimi conoscitori della pittura italiana. In sedici saggi vengono ricostruiti alcuni celebri ‘casi’ del grande storico dell’arte, da Donato de’ Bardi, al Maestro delle Tavole Barberini, al Maestro di Hartford. Dalla ricomposizione di polittici smembrati, ai suoi cavalli di battaglia come le periferie artistiche e gli eccentrici fiorentini.

Seguirà la proiezione di un estratto del documentario Federico Zeri (Rai Storia/ 2021, Italiani) con Paolo Mieli, interamente prodotto dalla RAI in occasione del Centenario.
Il filmato, realizzato con la consulenza scientifica della Fondazione, racconta l’intensa vicenda biografica, l’eredità culturale e intellettuale del grande studioso attraverso le voci di Andrea Bacchi, Adriana Capriotti, Marco Carminati, Melania Mazzucco, Anna Ottani Cavina, Pierre Rosenberg.  Molti i brani di repertorio tratti dall’archivio RAI Teche che conserva la ricchissima documentazione video delle indimenticabili apparizioni televisive di Zeri. Parte del documentario è stato girato nella sede della Fondazione Federico Zeri, nel convento rinascimentale di Santa Cristina che dal 2006 ospita il patrimonio di fotografie e di libri donati da Zeri all’Università di Bologna, oggi a disposizione di tutti.


Evento a prenotazione obbligatoria: fondazionezeri.info@unibo.it
Per accedere alla struttura è necessario il green pass.

L'incontro sarà tramesso anche in diretta Facebook (17.30-19.30)