Cultura Bologna
copertina di Alla Terra
23 aprile 2022, 10:00 @Giardino Giacomo Bulgarelli., via della Certosa, Bologna

Alla Terra

iniziative per la Giornata Mondiale della Terra 

In occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU, i Volontari di Nuova Acropoli Bologna propongono “Alla Terra”, una serie di iniziative per celebrare il nostro pianeta.

Ogni antica civiltà ha sempre guardato alla Terra come Madre che accoglie e dona tutto il necessario per l’esistenza. Nell’ultimo secolo, però, questa considerazione si è persa e la Terra è stata scambiata per un grande giacimento di risorse. Eppure, il nostro pianeta è uno ed unico, permeato dalla Vita in ogni dove.
Per questo, oltre a risvegliare una coscienza ecologica attiva, “Alla Terra” si propone di far rinascere in ognuno di noi sentimenti come il senso di appartenenza, il rispetto e la gratitudine.
 

Sabato 23 aprile dalle 10 alle 18, i Volontari porteranno Filosofia, Cultura e Volontariato nel Giardino Giacomo Bulgarelli in via della Certosa, per offrire al nostro pianeta e alla Natura la parte migliore dell’uomo tramite pensieri, parole e azioni. Una dedica corale a cui tutti, di ogni età, siamo invitati ad unirci.

Programma della giornata:
- 10.00 esposizione della Mostra sulla Biodiversità nella zona centrale del giardino.
- 10.30 ’apertura ufficiale alla presenza delle Autorità locali: Celebriamo Madre Terra: pensieri, sentimenti e azioni:
- 11.00 visita guidata alla Mostra a cura dei Volontari per chi vorrà approfondire la ricchezza e l’unicità della nostra Terra;
- 11.30 e 16.00 verrà rappresentata Sotto la Quercia,  una favola ecologica dedicata ai più piccoli;
- 12.30 e 17.00 passeggiata La Voce degli alberi per scoprire le origini, i significati e i simboli delle piante del giardino.
-12 e 18 Ringraziamo la Terra per unirsi alla dedica “Alla Terra” attraverso due danze popolari, il Ballo della Treccia e la Danza dell’Amicizia.