Cultura Bologna
copertina di Al servizio dell’Inquisizione: apologetica, privilegi e crimini efferati
1 febbraio 2022, 17:00 @ Biblioteca dell'Archiginnasio

Al servizio dell’Inquisizione: apologetica, privilegi e crimini efferati

Presentazione del volume di Dennj Solera La società dell’Inquisizione. Uomini, tribunali e pratiche del Sant’Uffizio romano (Carocci, 2021).
Il recente libro di Dennj Solera indaga ora i percorsi biografici, i privilegi, le strategie e gli abusi di chi collaborò con l’Inquisizione nelle forme più disparate, dagli avvocati ai contadini, dai docenti universitari ai vinai, ai febbri e ai macellai. Migliaia di patentati che formarono un’autentica società inquisitoriale, estremamente violenta e protetta da Roma almeno sino al XIX secolo. Ne discuteranno con l’autore Guido Dall’Olio, autore di Eretici e inquisitori nella Bologna del Cinquecento (Bologna1999), Pietro Delcorno e Irene Bueno.
Il Sant’Uffizio romano non fu soltanto un complesso tribunale ecclesiastico, difensore della disciplina tridentina e responsabile di ampie campagne processuali contro eretici e dissidenti. L’Inquisizione di età moderna fu anche un attore sociale di primaria importanza, promotore di un modello di società che nulla o quasi ebbe a che fare con la sfera religiosa, arrivando a condizionare il rapporto dei singoli con le istituzioni, la gestione del potere locale, i legami di fiducia e affettivi, il rapporto con oggetti di vita quotidiana e molti altri aspetti. I documenti prodotti anche dal tribunale bolognese dimostrano come unico fine degli inquisitori fosse tutelare la supremazia del Sant’Uffizio e l’immunità dell’ampio personale alle proprie dipendenze.

I partecipanti all'incontro dovranno avere green pass rafforzato e mascherina FFP2.