Cultura Bologna
copertina di Moonlight Scipione - Luci che paion stelle
dal 17 mag al 15 set 2024 @ Casa di Quartiere Scipione dal Ferro

Moonlight Scipione - Luci che paion stelle

la rassegna estiva della Casa di Quartiere Scipione dal Ferro | Quarta edizione

Le luci che paiono stelle, i colori sgargianti e rassicuranti del murale dedicato ad Aurelia Zama, un palco che cattura l’attenzione del parco cittadino, l’accogliente bar sociale con le sue vetrate sempre aperte. Questa è la quarta edizione della rassegna estiva Moonlight Scipione, che conferma la Casa di Quartiere Scipione dal Ferro come punto di riferimento della vita cittadina in Cirenaica.
Con spettacoli dal vivo, concerti, serate di stand up comedy, mercatini dell’usato e tanto altro siamo pronti ad accogliere la cittadinanza che abita i nostri spazi durante tutto l’anno ma anche i city users e i turisti che alloggeranno nel nostro Quartiere.

Si parte con il festival letterario di DeriveApprodi in collaborazione con la rivista Machina e l’associazione Punto Input “Anni Novanta: quando il futuro è finito”, tre giornate dedicate al decennio in cui il «post» è diventato fine della storia (17, 18 e 19 maggio). Ritroveremo questa formazione anche in chiusura della rassegna, a settembre.

Il 24 e il 25 maggio Ibridazioni, la rassegna organizzata da Resistenze in Cirenaica per riflettere sul nostro passato coloniale, le sue stragi e le sue ricadute nel presente attraverso gli strumenti della storia e la memoria, delle arti grafiche, del teatro e della musica.

Il programma di quest’estate prevede poi tante belle novità, iniziando da Gentemergente, il format di serate di musica dal vivo con artisti del territorio, spaziando dal cantautorato al teatro-musica, dalla musica etnica al pop e popular (Le cadavere squisite, Comete, Oratio e molti altri). Con Cirenaica Buskers la magia e la giocoleria approdano sul palco dello Scipione tra spettacoli e laboratori, mentre stand up comedian esordienti si esibiranno nei mercoledì di Comedy Lights.

Ciremarket, il mercatino handmade della Cirenaica che ha riscosso un grandissimo successo nella sua prima edizione, torna il 2 giugno, il 14 luglio e il 15 settembre.

Dettagli del programma e aggiornamenti nell’evento Facebook  e sul profilo instagram @scipionedalferro_


Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito