Cultura Bologna
copertina di CommediEstate 2023
dal 5 al 20 luglio 2023 @ Cortile Cava delle Arti

CommediEstate 2023

X edizione | luglio

Da oltre vent’anni, la Fraternal Compagnia di Bologna inventa, crea, promuove e diffonde eventi e spettacoli teatrali, seguendo come linea guida quella di un’arte sociale e popolare. Il teatro popolare proposto dalla Compagnia si muove nel rispetto dalla tradizione, portando in scena i temi della letteratura italiana - come il romanzo cavalleresco di Calvino che aprirà questa edizione del Festival CommediEstate - utilizzando linguaggi espressivi anch’essi tradizionali, come le maschere e i pupi siciliani, capaci di coinvolgere e divertire spettatori di ogni età.

Una proposta artistica popolare sotto molteplici punti di vista, dalla forma al contenuto, fino alla location: il lavoro della Compagnia abbraccia la periferia, con la volontà di investire, valorizzare e creare aggregazione in un’area fortemente residenziale, promuovendo una cultura accessibile a tutti. Il Festival CommediEstate, arrivato alla decima edizione, è una proposta di teatro en plain aire che oggi vanta nuova ricchezza grazie alla collaborazione e partecipazione di numerose compagnie nazionali, per costruire insieme un’offerta culturale dal carattere alto e variegato, spaziando dal teatro popolare tradizionale a temi più aderenti all’attualità, con spettacoli godibili da ogni generazione.

Il Festival è organizzato da Fraternal Compagnia, sotto la direzione di Tania Passarini e Luca Comastri, e con il sostengo del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero dello spettacolo e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Uno sguardo di approfondimento al programma: Il cavaliere inesistente, recital letterario curato da Colette Tomiche, artista francese e grande estimatrice delle opere di Italo Calvino, è l’omaggio riservato all’autore in occasione del centenario della sua nascita. Lo spettacolo è il frutto di una residenza artistica che la Compagnia ha giocato tra l’alta Savoia e la città di Bologna, per una futura partecipazione al Festival di Avignone. Il secondo appuntamento è Masquerade Mask, spettacolo che vede protagonista le maschere popolari del ‘500, elemento identificativo della Fraternal Compagnia, scelto dall’Istituto Italiano di Cultura ad Hong Kong a ottobre in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo per rappresentare la Commedia dell’Arte.

Arricchiranno il Festival numerosi ospiti: Teatro Argentum Potabile di Catania con una proposta dedicata ai più piccoli in lingua inglese e una al tema del femminicidio; Teatro del Cerchio di Parma con un teatro canzone che ci riporta agli anni ’70; Teatroggi di Bologna insieme alla famiglia Cuticchio di Palermo, noti pupari a livello internazionale, e il gruppo laboratorio di Teatro Civile di Fraternal Compagnia, con un nuovo originale lavoro dedicato al tema della pace.

Costo di ingresso: 10 euro, ridotto 5 euro (under 16); prenotazione consigliata tramite whatsapp al +39 349 297 0142

Prevendita Evenbrite