Cultura Bologna
copertina di Chimere
dal 21 gen al 10 set 2023 @Teatro Ridotto Casa delle Culture e dei Teatri, Via Marco Emilio Lepido, 255/b Lavino di mezzo Bologna

Chimere

la stagione gennaio-settembre del Teatro Ridotto

17 appuntamenti tra spettacoli di teatro, musica e danza, seminari e progetti dedicati ai sognatori d’arte. 

“Si canterà ancora nei tempi bui? Sì! Si canterà ancora dei tempi bui” Bertold Brecht

In tempi funesti dominati dalle crisi a livello internazionale quale sanitaria, economica, migratoria, energetica, diplomatica e sociale, tutto appare una chimera. Appaiono “chimere” nell’accezione mitologica del termine i fatti che ci circondano: tanto complessi, distruttivi e scellerati quali sono. Ma appaiono “chimere”, e stavolta nell’accezione odierna del termine, anche le soluzioni necessarie ai problemi dei nostri tempi: estremamente complesse e dall’aspetto irrealizzabile. Ciò che si vuole ricordare con la rassegna 2023 è che, per quanto distruttive possano essere, le chimere arrivano periodicamente e ciclicamente nella storia dell’uomo per poi, alla loro ripartenza, lasciare un terreno fertile a un nuovo inizio. Ma soprattutto “Il Tempo delle Chimere” vuole esprimere l’importanza di avere un’impresa irrealizzabile a stimolare la nostra opera quotidiana. Poiché è inseguendo i sogni impossibili che l’umanità ha realizzato alcuni dei suoi traguardi più importanti, spingendo la sua opera oltre i confini del conosciuto.

Teatro Ridotto compie 40 anni dalla sua fondazione e, in anticipo sul progetto speciale che sarà costruito appositamente per l’occorrenza, presenta IL TEMPO DELLE CHIMERE: rassegna annuale in convenzione con il Comune di Bologna e con il sostegno della Regione Emilia Romagna. Con questa torna ad avere artisti internazionali in cartellone dopo le problematiche causate dalla pandemia da Covid-19 e incrementa il numero di appuntamenti, specialmente quelli dedicati ai giovani gruppi teatrali, al fine di continuare a creare un ambiente di incontro nella periferia più occidentale della città di Bologna.