Cultura Bologna
copertina di ALPHAVILLE
dal 11 gen al 30 giu 2023 @Luoghi vari

ALPHAVILLE

Libri, letture, approfondimenti dedicati a Valerio Evangelisti Bologna - gennaio/giugno 2023

Da gennaio 2023 prende avvio ALPHAVILLE un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti, articolato tra un gruppo di lettura e momenti di approfondimento sulla sua opera e sui suoi riferimenti. Leggere le molteplici opere di Valerio Evangelisti, tra cui quelle con riferimenti specifici a Bologna, curiosare e approfondire i suoi riferimenti di studio e ricerca, leggere i libri che lo scrittore riteneva fondamentali nel suo percorso creativo e di formazione di uno sguardo critico sul presente: questi gli intenti del percorso ideato da una rete di realtà - la Biblioteca dell’Archiginnasio/Settore Biblioteche e Welfare culturale, la Librerie.coop ZanichelliOdoya editore e Associazione Valerio Evangelisti – Il Sol dell’Avvenire, promosso nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

PROGRAMMA

  • Primo incontro del Gruppo di lettura: mercoledì 25 gennaio 2023 h 11 alla Librerie.coop Zanichelli (piazza Galvani 1/H, Bologna) per confrontarsi su uno dei libri del ciclo di Eymerich, Il fantasma di Eymerich.

  • Da gennaio a giugno, il gruppo di lettura si incontrerà a cadenza mensile sempre al mattino, al mercoledì dalle 11 alle 13 presso la Librerie.coop Zanichelli, dove sarà disponibile uno scaffale con i libri di/su Evangelisti e le sue letture di riferimento. Libri e letture di/su/attorno a Valerio Evangelisti sono disponibili presso le Biblioteche di Bologna. Per l’occasione la Biblioteca dell'Archiginnasio realizzerà una bibliografia tematica con approfondimenti su ricerche e studi dell’autore.

Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita.

Valerio Evangelisti (1952-2022) è stato uno dei più noti scrittori italiani contemporanei di fantascienza e horror, ha saputo ibridare e rinnovare generi narrativi diversi. È conosciuto soprattutto per il ciclo di romanzi dell’inquisitore Nicolas Eymerich, divenuti bestseller e tradotti in tutto il mondo. Nella sua bibliografia anche parecchi saggi e romanzi storici. Ha vinto numerosi premi, tra i quali ricordiamo il Premio Urania, il Prix Italia, il Grand Prix de l’Imaginaire e il Premio Italia di fantascienza.


INFO

pattoperlalettura@comune.bologna.it

Libreria.zanichelli@librerie.coop.it

www.pattoletturabo.it | @Pattoletturabo | #Pattoletturabo

www.bibliotechebologna.it | #BolognaBiblioteche