cover of A.M.A.R.E.

Le autrici Eliana Albertini, Martina Sarritzu e Roberta Scomparsa presentano l’antologia a fumetti A.M.A.R.E. (Canicola, 2021) in dialogo con Nicoletta Landi, antropologa e autrice del saggio Il piacere non è nel programma di scienze! Educare alla sessualità, oggi, in Italia (Meltemi 2017).

A.M.A.R.E. nasce dal confronto di cinque autrici di fumetto – Amanda Vähämäki, Martina Sarritzu, Alice Socal, Roberta Scomparsa, Eliana Albertini – sul tema delle relazioni, dell’amicizia e della scoperta della sessualità nel periodo dell’adolescenza.
Un’antologia a cinque voci che attraverso le storie di ragazze e ragazzi racconta il difficile passaggio all’età adulta, alle prese con le aspettative di una società ancora troppo vincolata da stereotipi di genere.

A.M.A.R.E. fa parte di Dalla parte delle bambine, un progetto teso alla promozione e alla diffusione di una cultura della non discriminazione a partire dall’educazione ai sentimenti già nella prima infanzia.

A cura di Canicola associazione culturale, nell’ambito della rassegna di Cortile in Comune curata da Fondazione Innovazione Urbana; in collaborazione con Patto per la Lettura Bologna, Bologna Biblioteche - Dipartimento Cultura e Promozione della Città | Comune di Bologna. Promosso dalla Regione Emilia-Romagna.


Ingresso libero contingentato fino a esaurimento posti.
Prenotazioni a questo link
Per informazioni: fondazioneinnovazioneurbana.it

mer 16 giugno | ore 19:00
@Cortile Guido Fanti - Palazzo d'Accursio

A.M.A.R.E.

Presentazione del fumetto con le autrici