Cultura Bologna
25 gennaio 2022, 18:00 @ DAS - Dispositivo Arti Sperimentali

88 cieli + Mediterraneo + Pulse

Mirko Frignani + Wang Inc. + Mila Marchesini e Andrea Ugolini | Collagene - proteine culturali #10

COLLAGENE - proteine culturali
presenta


dalle ore 18.00
“88 cieli” di Mirko Frignani

88 cieli è un percorso attraverso il quale è possibile perdersi e trovarsi. In questo ultimo anno, ci siamo accorti che fermarci può muovere in noi emozioni assopite che possono spaventare o rassicurare. Guardare il cielo rappresenta il voler ricercare un pensiero, una preghiera. Un non luogo di nessuno eppure di tutti. Un'infinita coperta che ci avvolge e ci fa sentire parte di un tutto ma anche una particella sola in un universo sconfinato. Un enorme sgabuzzino in cui possiamo abbandonare i nostri problemi per poi decidere se riprenderli o lasciarli vagare in quello spazio indefinito che tanto ci attira, ci incuriosisce ci minimizza e ci spaventa.


ore 19.30
“Mediterraneo” di Wang Inc.

Mediterraneo - Partendo dall'assunto che la poliritmia è una posizione politica, Wang inc. ha sviluppato questo 12”, pubblicato per Random Numbers, concentrandosi sulle storie svoltesi nel Mediterraneo centrale negli ultimi anni. Storie di speranza e disperazione, spesso tragiche per il volere di persone potenti ed egoiste. Ogni traccia racconta una fase dell’attraversamento del canale di Sicilia: Fuga è dalle prigioni libanesi, Gommone è l'attraversamento del mare spesso con un tragico epilogo, Approdo è la battaglia tra le ONG ed i governi nella ricerca di un porto sicuro, Abbraccio è la tragica storia di una madre ritrovato sul fondo del Mediterraneo abbracciata al suo figlio. Dal vivo viene integrato con altre tracce che non hanno trovato posto nel 12” come Orange life jacket, le musiche cristallizzate nella pubblicazione diventano il canovaccio di un improvvisazione sui temi del disco. È techno ruvida, lenta dalle immagini vivide con molta tensione ed atmosfere tetre.


dalle ore 18.30
“Pulse” di Mila Marchesini e Andrea Ugolini

Pulse indaga il rapporto tra percezione, propriocezione e partecipazione in ambito artistico. La performance coinvolge 6 spettatori alla volta che, come la performer, saranno collegati a sensori di battito cardiaco rilevanti le variazioni di frequenza. Tutti gli impulsi saranno trasformati in una partitura musicale che accompagnerà l'intera durata della performance, ricercando quale possa essere la risposta/partecipazione fisiologica di ciascuno e quale quella comunitaria con lo scopo di valutare eventuali sincronizzazioni, concordanze e influenze.

La performance Pulse ha una durata di circa 30 minuti ed è rivolta a 6 persone alla volta, è consigliatissima quindi la prenotazione inviando una email a marchesinimila@gmail.com specificando nome e cognome e turno di preferenza.

Orari performance:
1° turno 18.30
2° turno 20.30
3° turno 21.30

Si chiede di arrivare qualche minuto prima così da poter rispettare le tempistiche.


Martedì 25 gennaio 2022, dalle ore 18.00 alle ore 23.00

Ingresso gratuito, con registrazione su Eventbrite e con tessera ARCI (possibilità di tesseramento all’entrata)

Per iscriversi all'evento: https://www.eventbrite.it/e/226564960897

Obbligatorio Super Green Pass e mascherina FFP2


www.facebook.com/BolognaDAS

www.instagram.com/das.bologna

www.dasbologna.org