cover of 6° Memorial Saverio Lanzarini

Sesto appuntamento per ricordare Saverio Lanzarini, apprezzatissimo chitarrista blues e rhythm & blues prematuramente scomparso nel 2015. Saranno presenti alcune formazioni di musicisti con cui Saverio ha condiviso tanti concerti e jam session in molti club e festival in Emilia - Romagna.


Iggy & His Booze
Iggy & His Booze nascono nel 2007 dall’idea di Iggy, istrionico rocker bolognese e songwriter inarrestabile che da più di venti anni suona le proprie ballate che parlano di notti che non finiscono mai, strade bagnate, amori infranti e bottiglie senza fondo, con una passione e un cuore non comuni. Dopo gli esordi da “one man band” nel 2000 Iggy inizia a proporre un repertorio di brani propri con un gruppo. Il suono della band è versatile, spazia dall’acustico fino a sonorità sempre più elettriche, in un cocktail di blues, country, folk e rock & roll senza dimenticare una spruzzatina di glam rock che non guasta mai. Il gruppo ha all’attivo quattro cd di brani originali ma è la dimensione live che lascia il segno: Iggy sa dar vita ad uno show genuino, coinvolgente ed elettrizzante come pochi, con un suono caldo, carico ed avvolgente, fatto di blues e rock & roll sporco e sanguigno, che solo chi ce l’ha nel sangue riesce a rendere credibile e trasmettere, provocando non pochi brividi lungo la schiena.


Patatrac
Patatrac è un progetto nato al festival Blues Made in Italy nel 2017, ideato da un veterano della scena musicale rurale afro-americana, Andreino Cocco, uno dei padri dell’armonica blues in Italia, sulle scene dal 1976 con il duo “Cocco & Bisson”, che ha collaborato con Valerie Wellington, Charlie Musselwhite, Louisiana Red, Corey Harris, Big Jack Johnson e molti altri artisti. All’armonica e agli ululati di Andreino Cocco si uniscono Gianluca Caselli (armonica basso), Gianandrea Pasquinelli (armonica basso e diatonica) e Giuseppe Tortorelli (cajon e percussioni). Si tratta di una formazione bolognese innovativa che propone un blues spontaneista, tribale ed anti-convenzionale. Patatrac è contro l’onanismo dei tutorial, la musica incuffiata e le tecnologie di simulazione; il blues di Patatrac è vero, scarno e destrutturato, è una esperienza di comunicazione che si oppone alla ragione, un rituale che enfatizza la stravaganza e l’irripetibilità dell’accadimento.


Sam Moja Gator Boys
Una carrellata di musicisti ed ospiti che daranno vita ad uno show vibrante e coinvolgente, come nella migliore tradizione delle jam band statunitensi. Guido Poppi all’armonica e voce (già con Mystery Train Quartet e Soul Trail), due chitarristi storici a Bologna come Toni Bussolari (che ha suonato tra gli altri con Rudy Rotta, Billy Gregory ed Andy J. Forest) e Patrizio “Pat” Pirone (già con Andy J. Forest, Arthur Miles, Herbie Goins, James Thompson e molti altri artisti), Marco Vignazia alla chitarra (che ha militato in parecchie band ed ha molte collaborazioni all’attivo con artisti quali Arthur Miles, Joanne Maloney, Joe Galullo, Alan King, Vince Vallicelli e molti altri), Guidoriccio Bonvicini alla voce, basso e tastiere, Diego Pizzi al basso, Carmine Faella e Andrea Zaffagnini alla batteria, e direttamente dai Groove City: Fabio Ziveri alle tastiere e Andrea Scorzoni al sax.


ore 20.00

Ingresso gratuito

Per info www.facebook.com/BluesABalues

sab 11 settembre | ore 20:00
@Giardino Davide Penazzi

6° Memorial Saverio Lanzarini

Iggy & His Booze - Patatrac - Sam Moja Gator Boys | Blues a Balues 2021